L’Opera di Padre Marella, il cuore di Bologna

Un icona bolognese per eccellenza. L'aiuto concreto ai poveri durante la sua vita lo ha posto tra i tanti personaggi da ricordare e tramandare alle prossime generazioni come vero esempio di umanità. Evento organizzato dall'Associazione Famèja Bulgnèisa. Presenta Paolo Bedeschi membro del Consiglio Direttivo con la partecipazione di Padre Gabriele Digani e introduzione a cura della Presidente la Prof.ssa Gabriella Sapori.

Vedi

Profughi e rifugiati - Intervista a Sulayman Camara

Intervista a Sulayman Camara nell'ambito della conferenza "Profughi e rifugiati, l'accoglienza in Italia" con Gian Carlo Perego già direttore della Fondazione Migrantes, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Sulayman Camara richiedente protezione internazionale, mediatore culturale. 21 novembre 2017, Auditorium gamaliele, Bologna. A cura del Centro Studi "G.Donati"

Vedi

Padre Gabriele all'angolo di via Orefici

Nelson Bova intervista Padre Gabriele Digani, direttore dell'Opera Padre Marella, nel suo angolo di via Orefici a Bologna.

Vedi

Profughi e rifugiati, l'accoglienza in Italia - Conferenza completa

Incontro con Gian Carlo Perego già direttore della Fondazione Migrantes, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Sulayman Camara richiedente protezione internazionale, mediatore culturale. 21 novembre 2017, Auditorium gamaliele, Bologna. A cura del Centro Studi "G.Donati"

Vedi

Il 15 maggio si è svolto presso il Pronto Soccorso Sociale di Via del Lavoro a Bologna l’incontro di formazione professionale con il dott. Claudio Imprudente dal titolo

“La relazione di aiuto nell'integrazione delle diversità”.

 

Claudio Imprudente, presidente del Centro Documentazione Handicap, è nato a Bologna il 19 marzo 1960 con una grave lesione cerebrale, ha sempre usato l’ironia e l’autocritica per combattere contro stereotipi e pregiudizi. Dal 1989 è giornalista pubblicista, ha pubblicato una decina di libri, tra cui l’autobiografia “Una vita imprudente”, e scritto migliaia di articoli. È direttore editoriale della rivista “Hp-Accaparlante” e ha partecipato a decine di trasmissioni televisive e centinaia di convegni. È l’ideatore del “Progetto Calamaio”, una serie di percorsi formativi rivolti alle scuole e mirati a creare una nuova cultura dell’handicap con cui ha organizzato più di 5.000 incontri. E' co-fondatore della Comunità Marana-tha di San Giorgio di Piano, dove vive. Nel maggio del 2011 ha ricevuto dall'Università di Bologna la Laurea Honoris Causa in "Formazione e Cooperazione".

 

A breve i contenuti dell'incontro...

Dove siamo

Contatti

Fraternità Cristiana Opera Padre Marella - Città dei Ragazzi

Via dei Ciliegi, 6
40068 San Lazzaro di Savena - Bologna

Tel: 051 6255070
Cell: 347 3852734
Fax: 051 6255174
E-mail: amministrazione@operapadremarella.it

TUTTI I CONTATTI