L’Opera di Padre Marella, il cuore di Bologna

Un icona bolognese per eccellenza. L'aiuto concreto ai poveri durante la sua vita lo ha posto tra i tanti personaggi da ricordare e tramandare alle prossime generazioni come vero esempio di umanità. Evento organizzato dall'Associazione Famèja Bulgnèisa. Presenta Paolo Bedeschi membro del Consiglio Direttivo con la partecipazione di Padre Gabriele Digani e introduzione a cura della Presidente la Prof.ssa Gabriella Sapori.

Vedi

Profughi e rifugiati - Intervista a Sulayman Camara

Intervista a Sulayman Camara nell'ambito della conferenza "Profughi e rifugiati, l'accoglienza in Italia" con Gian Carlo Perego già direttore della Fondazione Migrantes, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Sulayman Camara richiedente protezione internazionale, mediatore culturale. 21 novembre 2017, Auditorium gamaliele, Bologna. A cura del Centro Studi "G.Donati"

Vedi

Padre Gabriele all'angolo di via Orefici

Nelson Bova intervista Padre Gabriele Digani, direttore dell'Opera Padre Marella, nel suo angolo di via Orefici a Bologna.

Vedi

Profughi e rifugiati, l'accoglienza in Italia - Conferenza completa

Incontro con Gian Carlo Perego già direttore della Fondazione Migrantes, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Sulayman Camara richiedente protezione internazionale, mediatore culturale. 21 novembre 2017, Auditorium gamaliele, Bologna. A cura del Centro Studi "G.Donati"

Vedi

 Il mondo del sociale festeggia all’Opera Marella

Grande successo per la festa in occasione della fine del Ramadan

 

COMUNICATO STAMPA                                        

San Lazzaro di Savena, 3 luglio 2017

 

Sabato 1 luglio la festa in occasione della fine del Ramadan ha registrato un boom di partecipazione: lì infatti si sono ritrovate anche le più importanti realtà che storicamente operano sulle emergenze sociali.

Ospitata e organizzata dalla Fraternità Cristiana Opera Padre Marella, in collaborazione con gli altri gestori dei centri di accoglienza cittadini Piazza Grande, Arca di Noè e Antoniano, la festa ha visto una grande partecipazione e la gradita visita di molte realtà bolognesi operanti sui temi dell’inclusione, delle migrazioni, del lavoro e delle povertà.

Almeno trecento le persone che hanno partecipato, decine i paesi di origine presenti e moltissime le storie dietro le vite di ciascuno: richiedenti asilo, operatori sociali, volontari e cooperanti, curiosi cittadini e parroci.

Al torneo di calcio, che ha visto sfidarsi i migranti accolti a San Lazzaro e una delegazione della comunità di don Marella di via del lavoro, è seguita una apprezzatissima performance di percussionisti afro che ha animato la festa fino alla sua conclusione a tarda serata.

L’incontro di culture, religioni e cibi è stato un grande successo ed è il segnale del bisogno di vicinanza e dialogo in un momento storico di crescente diseguaglianza che accentua le fragilità. La festa è stata anche una celebrazione delle importanti sinergie che vedono le quattro realtà sociali collaborare in ambito metropolitano a sostegno dei più deboli.


Dove siamo

Contatti

Fraternità Cristiana Opera Padre Marella - Città dei Ragazzi

Via dei Ciliegi, 6
40068 San Lazzaro di Savena - Bologna

Tel: 051 6255070
Cell: 347 3852734
Fax: 051 6255174
E-mail: amministrazione@operapadremarella.it

TUTTI I CONTATTI