Dona il tuo 5x1000 all'OPERA PADRE MARELLA

SCOPRI COME»

 

Quante polemiche si fanno in Italia sulla questione dell’accoglienza dei migranti, ma sappiamo come stanno veramente le cose?  Il sistema dell’accoglienza funziona? È possibile un percorso di integrazione?

Giovedì 9 novembre alle ore 21 presso l’Auditorium Gamaliele di via Mascarella 46, il Centro Studi “G. Donati” ha ospitato Gian Carlo Perego, già direttore generale della Fondazione Migrantes, consultore del Pontificio consiglio della pastorale per migranti e itineranti, un passato da responsabile nazionale di Caritas Italiana e da quest’anno arcivescovo di Ferrara-Comacchio. 
La Fondazione Migrantes, in collaborazione con la Caritas nazionale, periodicamente redige e pubblica il Rapporto Immigrazione, un punto di riferimento assoluto per chi si occupa di questo fenomeno epocale. 
Gian Carlo Perego discuterà di accoglienza di profughi e rifugiati, affiancato da Sulayman Camara, un richiedente protezione internazionale originario del Gambia. 
Sulayman Camara nel 2014 è arrivato in Sicilia con un barcone dopo un viaggio attraverso Senegal, Mali, Burkina Faso, Niger e Libia; è stato inserito nel sistema di protezione bolognese e che oggi aiuta, con il suo lavoro, i migranti che si vivono il percorso di accoglienza ¬che lui ha già affrontato.
L’iniziativa è curata dall’Associazione studentesca Centro Studi “G. Donati” e patrocinata dalla Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, con il contributo dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Dove siamo

Contatti

Fraternità Cristiana Opera Padre Marella - Città dei Ragazzi

Via dei Ciliegi, 6
40068 San Lazzaro di Savena - Bologna

Tel: 051 6255070
Cell: 347 3852734
Fax: 051 6255174
E-mail: amministrazione@operapadremarella.it

TUTTI I CONTATTI