http://marellaz.wordpress.com

Cos’è un blog? E’ un diario online, un contenitore di opinioni, di conoscenze, di idee. Il blog è un modo di raccontarsi ma anche di guardarsi dentro.

Il blog è anche uno strumento di democrazia, uno spazio libero in cui esprimersi e la redazione Marellaz ha deciso di comunicare scegliendo con cura le parole e lo stile con cui stare sul web e nel mondo, facendo proprie le regole del Manifesto della comunicazione non ostile.

Queste regole, che tutti dovremmo praticare ogni giorno, ci ricordano che il web è un luogo virtuale ma abitato da persone reali e che le parole che decidiamo di usare nello scrivere le nostre idee hanno un potere importante: feriscono o aiutano, offendono o danno fiducia, avvicinano o respingono.

La vocazione dell’Opera è orientata ad applicare lo spirito e le finalità del fondatore: accogliere chiunque sia in abbandono, in bisogno, e dal 2014 la struttura di San Lazzaro di Savena ha risposto all’emergenza dei richiedenti protezione internazionale che in questi ultimi anni stanno attraversando il Mediterraneo in fuga da autoritarismi, persecuzioni e miseria. Comincia così tre anni fa l’avventura di una convivenza tra vecchie e nuove povertà, vecchie e nuove forme di esclusione sociale che nel laboratorio attento e accogliente dell’Opera Marella cercano un riscatto sociale puntando su nuove alleanze e nuove relazioni sociali.

Il blog vuole raccontare le loro storie e poi questa convivenza e questo percorso di avvicinamento, dando l’occasione ai giovani ospiti accolti dalla Comunità di osservare e raccontare il loro nuovo mondo e di mettersi alla prova con una lingua bellissima ma anche difficile come l’italiano.

Claudia D'Eramo

Dove siamo

Contatti

Fraternità Cristiana Opera Padre Marella - Città dei Ragazzi

Via dei Ciliegi, 6
40068 San Lazzaro di Savena - Bologna

Tel: 051 6255070
Cell: 347 3852734
Fax: 051 6255174
E-mail: amministrazione@operapadremarella.it

TUTTI I CONTATTI