L’Opera di Padre Marella, il cuore di Bologna

Un icona bolognese per eccellenza. L'aiuto concreto ai poveri durante la sua vita lo ha posto tra i tanti personaggi da ricordare e tramandare alle prossime generazioni come vero esempio di umanità. Evento organizzato dall'Associazione Famèja Bulgnèisa. Presenta Paolo Bedeschi membro del Consiglio Direttivo con la partecipazione di Padre Gabriele Digani e introduzione a cura della Presidente la Prof.ssa Gabriella Sapori.

Vedi

Profughi e rifugiati - Intervista a Sulayman Camara

Intervista a Sulayman Camara nell'ambito della conferenza "Profughi e rifugiati, l'accoglienza in Italia" con Gian Carlo Perego già direttore della Fondazione Migrantes, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Sulayman Camara richiedente protezione internazionale, mediatore culturale. 21 novembre 2017, Auditorium gamaliele, Bologna. A cura del Centro Studi "G.Donati"

Vedi

Padre Gabriele all'angolo di via Orefici

Nelson Bova intervista Padre Gabriele Digani, direttore dell'Opera Padre Marella, nel suo angolo di via Orefici a Bologna.

Vedi

Profughi e rifugiati, l'accoglienza in Italia - Conferenza completa

Incontro con Gian Carlo Perego già direttore della Fondazione Migrantes, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Sulayman Camara richiedente protezione internazionale, mediatore culturale. 21 novembre 2017, Auditorium gamaliele, Bologna. A cura del Centro Studi "G.Donati"

Vedi

 Inserisci il codice fiscale dell’Opera Marella 80016010367 nella tua dichiarazione dei redditi.

Anche la Legge Finanziaria 2011 prevede la possibilità di destinare il 5 per 1000 delle tue imposte all’Opera Marella.

Cos'è il 5 per 1000?

Il 5 per mille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività, quindi il 5 per 1000 non ti costa nulla perché non è una tassa in più. 

Anche nel 2010 puoi destinare il 5x1000 dell’IRPEF a sostegno di organizzazioni non profit. Questa scelta non comporta una spesa per te. Se non effettuerai alcuna scelta, il 5x1000 resterà allo Stato.

 

Come destinare il 5x1000 all’Opera Marella?

È davvero semplice:
1. compila il modulo per la dichiarazione dei redditi  (730, CUD oppure il Modello Unico);
2. questi modelli contengono uno spazio dedicato al 5 per 1000
3. firma nel riquadro "SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITà SOCIALE, DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E DELLE ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI RICONOSCIUTE CHE OPERANO NEI SETTORI DI CUI ALL’ART. 10, C. 1, LETT A), DEL D.LGS. N. 460 DEL 1997"
4. indica il codice fiscale dell’Opera: 80016010367.
Può destinare il 5x1000 anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero la persone che hanno solo il modello CUD fornitogli dal datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione.

esempio di compilazione di destinazione del 5x1000

Come fare?

È sufficiente compilare la scheda e presentarla, in busta chiusa:

  • allo sportello di un ufficio postale o a uno sportello bancario che provvederà a trasmetterle all'Amministrazione finanziaria (il servizio è gratuito)
    oppure
  • a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialista, CAF, etc.) Quest'ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta, attestante l'impegno a trasmettere le scelte. 
    Sulla busta occorre scrivere: "scelta per la destinazione del cinque per mille dell'Irpef", e indicare cognome, nome e codice fiscale del contribuente.

 

Qual è il codice fiscale dell’OPERA MARELLA?

Il codice fiscale dell’OPERA è 80016010367
 

Il 5 per 1000 sostituisce l’8 per 1000 destinato alle confessioni religiose?

No, sono due possibilità diverse ed è possibile utilizzarle entrambe per destinare parte delle proprie imposte per fini diversi.
 

Come la tua azienda può aiutare l’Opera Marella a promuovere il 5 x 1000? 

  • Inserire una nota o una lettera  nelle prossime buste paghe
  • Inviare ai dipendenti o ai clienti un'e-mail informativa
  • Aggiungere un articolo all'interno della newsletter aziendale
  • Destinare uno spazio pubblicitario gratuito a MSF
  • Per ulteriori dettagli scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per ulteriori informazioni telefona al numero 051 6255070, oppure chiedi al tuo commercialista

Trasforma la tua dichiarazione dei redditi in un aiuto concreto alle persone svantaggiate!

Dove siamo

Contatti

Fraternità Cristiana Opera Padre Marella - Città dei Ragazzi

Via dei Ciliegi, 6
40068 San Lazzaro di Savena - Bologna

Tel: 051 6255070
Cell: 347 3852734
Fax: 051 6255174
E-mail: amministrazione@operapadremarella.it

TUTTI I CONTATTI