Payroll Giving

Donazioni in busta paga

Il payroll giving è la possibilità di donare l’equivalente economico di una o più ore di lavoro a un’organizzazione non profit attraverso la trattenuta di una somma dalla busta paga.
Si tratta di una modalità di donazione che consente ai lavoratori di condividere con il proprio datore di lavoro l’impegno sociale a favore dell’impegno con i più fragili.
Le azioni di payroll giving sono realizzabili per tutto l’anno sia dai dipendenti sia dai collaboratori a progetto di un’azienda. L’importo desiderato viene donato a un Ente non profit per tramite del datore di lavoro, che trattiene la relativa somma dal mese indicato dal lavoratore per devolverlo all’ente beneficiario.

 

Perché è importante

Si tratta di una pratica che sta prendendo piede anche in Italia. Il payroll giving crea una propria sinergia tra l’azienda, il lavoratore e l’Ente non profit che porta vantaggi a tutti:

  • l’azienda, attivando questa forma di Responsabilità Sociale d’Impresa, ha un buon ritorno di immagine (interna ed esterna)
  • il lavoratore sostiene una causa sociale e può revocare o modificare l’importo in qualsiasi momento
  • la nostra Opera può fare affidamento su entrate fisse e regolari e può così pianificare meglio le attività a sostegno dei più fragili.

 

Come attivare il payroll giving

Lo sviluppo di un’iniziativa di payroll giving si articola attraverso alcune fasi.

  • Prima di tutto, occorre un accordo tra l’azienda e la nostra Opera di Padre Marella.
  • L’azienda può proporre questa iniziativa ai propri dipendenti e collaboratori per presentare la possibilità di un gesto solidale.
  • I dipendenti e i collaboratori, se aderiscono all’iniziativa, conferiscono un mandato individuale all’azienda.
  • L’esecuzione del mandato da parte dell’azienda si concretizza nel relativo versamento all’Opera di Padre Marella per l’importo scelto dal lavoratore.