Domenica 4 ottobre alle 16 in Piazza Maggiore (a Bologna) si terrà la beatificazione di don Olinto Marella.
Scopri il programma attorno alla Beatificazione!
La partecipazione alla celebrazione, sia per il clero che per i fedeli, seguirà le norme di distanziameno sanitario e sarà possibile solo attraverso la registrazione al Portale iscrizioni sul sito dell’arcidiocesi. Diversi gli appuntamenti previsti in queste settimane e dedicati al prossimo Beato.
Il 29 settembre alle 17.30 a Fico EatalyWorld gli insegnanti incontreranno l’arcivescovo Matteo Zuppi e il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Stefano Versari, per un evento promosso dagli Uffici diocesani per l’Insegnamento della Religione cattolica e per la Pastorale scolastica. La prof.ssa Mirella D’Ascenzo, docente di Storia della Pedagogia all’Alma Mater presenterà il modello educativo innovatore di don Olinto.
Dall’1 al 4 ottobre sarà possibile ripercorrere le tracce di Padre Marella nella sua Bologna. «Storia di un uomo beato. Alla scoperta di Padre Marella» è infatti il titolo dell’itinerario che ripercorrerà i luoghi della città che hanno segnato la vita e le opere di don Olinto. Sei le tappe previste nel percorso:
– il liceo Galvani, primo liceo bolognese in cui insegnò il prof. Marella
– Piazza Verdi, a ridosso del Teatro Comunale che lo ha visto protagonista di tante notti di questua
– la chiesa di San Giovanni in Monte, dove don Olinto tornò a celebrare la sua prima Messa dopo sedici anni di sospensione a divinis
– l’angolo di via Orefici, nel mercato vecchio, sede della questua diurna di Padre Marella (e oggi di Padre Gabriele Digani)
– piazza San Francesco, per ricordare la sua scelta (e quella della sua famiglia) di essere Terziario Francescano
– l’Arcivescovado, pronto per il grande appuntamento della Beatificazione.
Ogni tappa ospita un totem che racconta il nostro fondatore e il pomeriggio di sabato 3 ottobre, dalle 15 alle 19, alcuni ragazzi saranno presenti per accogliere i visitatori e confrontarsi su Padre Marella.
Il 4 ottobre, dalle ore 16, ci sarà la Santa Messa di Beatificazione di Padre Olinto Marella. Si accederà alla piazza soltanto previa prenotazione.
Alle ore 20:30 inizieranno i festeggiamenti per San Petronio.
Alle 23 sono previsti i fuochi d’artificio.
Tanti altri sono gli appuntamenti in fase di organizzazione, fra essi l’allestimento del Museo sulla vita e il valore del futuro beato in via Piana e l’uscita del film «La sorpresa» a lui dedicato. Su essi saranno pubblicate ulteriori informazioni nei mezzi di comunicazione diocesana e dall’Opera Marella.
Ma non finisce qui!
Tenetevi pronti per conoscere più da vicino e in modo meno convenzionale don Marella, i suoi tormenti, le sue battaglie, i suoi ragazzi! Stiamo infatti lavorando all’allestimento di un museo a lui dedicato.
Manca poco!