Notizie

beato

Da oggi, sabato 19 settembre, è possibile chiedere l'accesso a piazza Maggiore in occasione della Beatificazione di don Olinto Marella

Vi invitiamo a leggere e utilizzare la procedura predisposta dall'Arcidiocesi.
 
Al link sopra indicato potete trovare le istruzioni per richiedere il proprio posto come:
- persona singola
- piccolo gruppo di congiunti
- sacerdote concelebrante
- o per gli spettacoli organizzati in occasione di San Petronio.
 
Per richiedere i posti è necessario essere registrati o registrarsi sul portale delle iscrizioni della Chiesa di Bologna. Tutte le istruzioni sono disponibili sul sito dell'Arcidiocesi.
Vi aspettiamo il 4 ottobre!

Beato

Manca meno di un mese alla prossima beatificazione del nostro fondatore, don Olinto Marella.

Da oggi, giovedì 23 luglio, è possibile prenotare i propri biglietti gratuiti per assistere all'anteprima del nostro documentario "Beati! La gioia non è mai al singolare".

banner film small

Il documentario, Beati! La gioia non è mai al singolare di Simone Martinetto, intreccia le storie di quattro persone il cui destino ha incrociato quello di Padre Marella o della sua Opera. Storie di cadute, di risalite, storie di dolore e di grandi gioie, storie di fragilità e smarrimento, storie di famiglie perse e ritrovate. Un omaggio a Padre Marella senza il quale quei destini avrebbero forse avuto un esito diverso.

Beati! La gioia non è mai al singolare sarà presentato in anteprima il prossimo 30 luglio alle 21:30 in contemporanea in piazza Maggiore e alla BarcArena, nella programmazione della Cineteca di Bologna di Sotto le stelle del Cinema. L’ingresso è gratuito e si accede solo su prenotazione, possibile a partire dal 23 luglio. Il documentario vede la partecipazione straordinaria del card. Matteo Maria Zuppi.

 

Abbiamo bisogno di te2

Questa emergenza sanitaria ha reso il dramma della povertà sempre più incalzante.
Non possiamo fermarci adesso. Abbiamo bisogno di te!

Video veglia 14 giugno

E' ora disponibile il video della veglia in occasione del 138° compleanno di Padre Marella.
La veglia dà avvio al percorso che ci guiderà verso la beatificazione del nostro fondatore, prevista per il 4 ottobre 2020.
Grazie alla redazione di 12Porte e alla Chiesa di Bologna per la preziosa collaborazione!

Copia di veglia 14 giugno

Per celebrare la ricorrenza del compleanno di don Olinto Marella, l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi presiederà alle 20:30 di domenica 14 giugno una veglia di riflessione e preghiera sulla tomba di Padre Marella. Sarà possibile seguire la veglia in diretta streaming sui canali di 12porte.

BEATO

 

Padre Olinto Marella sarà beatificato a Bologna nel pomeriggio di domenica 4 ottobre 2020.

 Lo ha annunciato l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi durante la Benedizione della Madonna di San Luca alla Città e all’Arcidiocesi avvenuta il 20 maggio in Piazza Maggiore. La cerimonia di beatificazione si svolgerà durante la S. Messa solenne nel giorno della festa di San Petronio e di quella di San Francesco.

“Il riconoscimento del miracolo è stato una gioia per la nostra comunità e per i devoti di Padre Marella in Italia e all’estero – afferma l’Arcivescovo Zuppi – e adesso la notizia della data della beatificazione arriva come un bellissimo regalo per tutti”.

 

Buona Pasqua

 

Per il cristiano la Pasqua è il momento fondante della propria fede, la celebrazione del sacrificio che Cristo compie per salvare il mondo, una salvezza generata dalla sofferenza, dall’umiliazione, dalla morte e dalla resurrezione. Per la comunità cristiana la Pasqua è il momento in cui farsi carico del perdono, della compassione, della giustizia, della sofferenza degli altri, delle loro povertà. Senza alibi o scorciatoie, nella pienezza della testimonianza, avendo la responsabilità di testimoniare con credibilità la misericordia.
Rinnovando in questa Pasqua l’impegno di fede, speranza e carità.

In questa emergenza sanitaria il dramma della povertà si fa sempre più incalzante. Le nostre comunità, tra mille fatiche, proseguono la loro attività e assicurano cibo, conforto e un luogo sicuro per oltre 200 persone.

Questo periodo ci sta però mettendo a dura prova, stiamo vivendo una grande difficoltà nel reperire le risorse necessarie ad affrontare questa crisi.

La macchina della solidarietà non può fermarsi ora. Abbiamo bisogno di te!

Dove siamo

Contatti

Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella - Città dei Ragazzi

Via dei Ciliegi, 6
40068 San Lazzaro di Savena - Bologna

tel. 051.6255070
cell. 347.3852734
fax. 051.6255174

email redazione@operapadremarella.it
email amministrazione@operapadremarella.it