L’Opera Padre Marella e la Piattaforma di Villa Pallavicini conto lo spreco alimentare.
La Piattaforma Ortofrutta della Caritas diocesana è coordinata da Paolo Santini – presidente della Fondazione San Petronio – tramite una convenzione siglata tra Unione europea, Regione e associazioni di agricoltori con sede in regione e che dal 2010 è ospitata a Villa Pallavicini.
L’Opera Padre Marella beneficia di questo grante mercato dell’ortofrutta. Nel solo 2018 abbiamo ricevuto quasi 105 mila chilogrammi di prodotti ortofrutticoli con i quali abbiamo aiutato oltre 300 persone bisognose che si rivolgono al nostri servizi, come ad esempio il Pronto Soccorso Sociale.
La Piattaforma di Villa Pallavicini è un mercato scambio aperto tutto l’anno. Tutti i martedì e giovedì mattina arrivano camion carichi di frutta e verdura che vengono scaricati e smistati su altri mezzi più piccoli. Caritas parrocchiali, associazioni caritative ed enti di beneficenza accreditati al servizio ritirano i viveri e li distribuiscono alle persone da loro assistite.
Le associazioni degli agricoltori possono conferire fino al 10% di eccedenze della loro produzione ortofrutticola di prima qualità; la Cee garantisce loro il rimborso a prezzo di mercato dei prodotti conferiti, purché si certifichi che sono distribuiti ad indigenti.
La parte amministrativa e logistica è gestita da una trentina di volontari che a turno coordinano le complesse attività perché nulla vada perduto e tutto possa arrivare puntualmente a chi ne ha bisogno (mense Caritas, Centri di aiuto, nuclei familiari poveri sostenuti sul territorio dalle singole parrocchie).
Un articolo del 2012 su Bologna7: https://www.chiesadibologna.it/bologna7-edizione-2012-2012-01-15.html