L'Opera Marella è sempre stata molto attenta e sensibile al problema delle dipendenze, tanto che negli anni '80 fummo i primi nella provincia di Bologna ad aprire una comunità residenziale dedicata a questa problematica, che spesso poi si accompagna anche a disagio psichico e sociale.

Oggi l'Opera continua il suo impegno in questo campo e mette a disposizione 2 diverse strutture:

 

Comunità La Sorgente "Elmi Marie Claire" - Badolo

 

Comunità La Sorgente "Elmi Marie Claire" - BadoloLa Comunità La Sorgente gode di una quarantennale esperienza nell'accoglienza e cura di persone tossicodipendenti e persone in difficoltà. è la prima Comunità aperta nel 1982 nella provincia di Bologna. Si avvale di operatori qualificati e titolati per l'accoglienza e la cura di persone in difficoltà e per la gestione della Comunità; il lavoro dell'equipe è supportato dalla supervisione sistematica di uno psicoterapeuta. Un gruppo di volontari collabora a vario titolo con gli operatori mantenendo un forte legame con il territorio. Il Progetto Puntonave esprime la centralità del lavoro, come situazione che permette alle persone ospiti di recuperare gradualmente dignità e fiducia, in un clima di convivenza familiare.

Comunità La Sorgente "Elmi Marie Claire" - Badolo

 

 

Comunità per il trattamento delle problematiche alcol-correlate - Pieve di Cento

 

Comunità per il trattamento delle problematiche alcol-correlate - Pieve di CentoL’obiettivo di questa stIn questa comunità vengono accolte persone di sesso maschile, maggiorenni, inviati necessariamente da un servizio che finanzia e legittima l’inserimento (Ser.t, Simap, servizi sociali del comune di residenza); la persona può entrare sia che abbia un lavoro o meno. Le attività lavorative, oltre a quelle già citate, si configurano in normali rapporti di lavoro o borse lavoro presso cooperative sociali. ruttura è il trattamento dei problemi alcol-correlati gravi. 

Comunità per il trattamento delle problematiche alcol-correlate - Pieve di Cento

Dove siamo

Contatti

Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella - Città dei Ragazzi

Via dei Ciliegi, 6
40068 San Lazzaro di Savena - Bologna

tel. 051.6255070
cell. 347.3852734
fax. 051.6255174
email amministrazione@operapadremarella.it