I mercoledì del Museo Olinto Marella

Dopo l’inaugurazione di questa estate il museo prosegue la propria attività divulgativa attraverso le visite guidate e concedendosi due aperture straordinarie notturne per rinfrescare le serate estive bolognesi.

Da mercoledì 20 ottobre il Museo Olinto Marella ospita un ciclo di conferenze che traggono spunto dalla vicenda terrena di Padre Marella per approfondire il contesto storico, sociale, spirituale e culturale in cui ha vissuto. Olinto Marella è stato un uomo, un sacerdote, un intellettuale, un professore, un testimone credibile di una carità radicale. Era un figlio del suo tempo e le sue relazioni erano pienamente inserite nel contesto di quegli anni.

I mercoledì del museo inaugurano così una stagione di riflessione, per restituire complessità e pensiero a una figura il cui spessore merita maggiori analisi e contestualizzazioni. Dal provocatorio “Il Modernismo non esiste!” del prof. Melloni, a un’analisi del contesto educativo bolognese a cura della prof.ssa D’Ascenzo, passando per un focus sul rapporto tra Chiesa e politica nel Novecento bolognese, con il prof. Mazzone e attraversando la Resistenza e le vicende di Porta Lame, sotto la guida del prof. Maggiorani. Le conferenze indagheranno il rapporto tra arte e sacro, i processi di beatificazione, la spiritualità di don Marella e un angolo bolognese che ha ospitato

I convegni accompagneranno tutti i mercoledì dal 20 ottobre al 15 dicembre dalle ore 20:30 per un’ora. Sarà possibile accedere in presenza in un numero limitato, previa prenotazione a ciascuna serata sul sito museo.new.operapadremarella.it. In occasione delle conferenze non sarà possibile visitare il museo, che rimane visitabile su prenotazione.

Le serate saranno inoltre trasmesse in streaming sul canale YouTube del Museo Olinto Marella.

Questo il programma:

20 ottobre – La coscienza di Olinto Marella – a cura di don Paolo Dall’olio
27 ottobre – Bologna: dalla Resistenza alla memoria – a cura del prof. Mauro Maggiorani
3 novembre – L’arte e il sacro: sulle tracce del beato – a cura di Luca Cavalca, Matteo Lucca e don Gianluca Busi
10 novembre – Il Modernismo non esiste! – a cura del prof. Alberto Melloni
17 novembre – La scelta dell’umiltà di don Marella – a cura di don Alessandro Marchesini
24 novembre – Educatrici ed educatori cattolici del Novecento a Bologna – a cura della prof.ssa Mirella D’Ascenzo
1 dicembre – Cristianesimo e democrazia nel novecento bolognese – a cura del prof. Umberto Mazzone
8 dicembre – Bello e giusto: il distretto del design fra Padre Marella, Dino Gavina e Glauco Gresleri – a cura della prof.ssa Maria Beatrice Bettazzi
15 dicembre – Santità e processi di beatificazione – a cura del prof. Mons. Guido Mazzotta

Segui il Museo Olinto Marella su Facebook!