IL MONDO DEL SOCIALE FESTEGGIA ALL’OPERA MARELLA

Il mondo del sociale festeggia all’Opera Marella
 
Grande successo per la festa in occasione della fine del Ramadan 
COMUNICATO STAMPA
San Lazzaro di Savena, 3 luglio 2017

Sabato 1 luglio la festa in occasione della fine del Ramadan ha registrato un boom di partecipazione: lì infatti si sono ritrovate anche le più importanti realtà che storicamente operano sulle emergenze sociali.
Ospitata e organizzata dalla Fraternità Cristiana Opera Padre Marella, in collaborazione con gli altri gestori dei centri di accoglienza cittadini Piazza Grande, Arca di Noè e Antoniano, la festa ha visto una grande partecipazione e la gradita visita di molte realtà bolognesi operanti sui temi dell’inclusione, delle migrazioni, del lavoro e delle povertà.
Almeno trecento le persone che hanno partecipato, decine i paesi di origine presenti e moltissime le storie dietro le vite di ciascuno: richiedenti asilo, operatori sociali, volontari e cooperanti, curiosi cittadini e parroci.
Al torneo di calcio, che ha visto sfidarsi i migranti accolti a San Lazzaro e una delegazione della comunità di don Marella di via del lavoro, è seguita una apprezzatissima performance di percussionisti afro che ha animato la festa fino alla sua conclusione a tarda serata.
L’incontro di culture, religioni e cibi è stato un grande successo ed è il segnale del bisogno di vicinanza e dialogo in un momento storico di crescente diseguaglianza che accentua le fragilità. La festa è stata anche una celebrazione delle importanti sinergie che vedono le quattro realtà sociali collaborare in ambito metropolitano a sostegno dei più deboli.