Mario Vaccari è il nuovo vescovo di Massa-Carrara-Pontremoli

Nelle scorse settimane il nostro direttore padre Mario Vaccari è stato nominato da Papa Francesco vescovo di Massa Carrara-Pontremoli.

«Insieme a voi imparerò a fare il vescovo». È uno dei passaggi del messaggio che padre Mario Vaccari, vicario provinciale della Provincia Sant’Antonio dei frati minori del Nord Italia, ha rivolto ai suoi nuovi fedeli della diocesi di Massa Carrara-Pontremoli.

Padre Mario Vaccari è nato a Genova il 5 febbraio 1959 e ha svolto, dopo il conseguimento della laurea in Economia e commercio presso la facoltà dell’Università di Genova, la professione di commercialista per alcuni anni prima di entrare nella famiglia religiosa dei frati minori, prendere i voti e diventare sacerdote.

La sua prima professione nell’Ordine dei frati minori risale al 4 settembre 1993 quando aveva 34 anni, mentre ha emesso la professione solenne il 7 aprile 1997 ed è stato ordinato presbitero l’8 dicembre 1998.

Ha svolto diversi incarichi a livello parrocchiale, ma anche a livello organizzativo dell’Ordine stesso: maestro dei professi temporanei; definitore (consigliere) provinciale; rappresentante legale; Ministro provinciale della ex Provincia ligure Sacro Cuore della Beata Vergine Maria (2009-2016). Nel 2016 è stato eletto vicario provinciale della Provincia Sant’Antonio del Nord Italia, incarico nel quale è stato riconfermato nel 2019. La nomina a vescovo di Massa Carrara-Pontremoli ha colto padre Vaccari nella sede della Curia provinciale del Nord Italia dell’Ordine, che ha sede nel monastero di Sant’Antonio a Milano.

«Ho accolto questa nomina con timore e trepidazione ed è stata una chiamata quanto mai inaspettata.» Aggiunge padre Vaccari, «c’è anche una nota profonda e tranquilla che mi ricorda che mi sono fatto frate non per seguire la mia volontà, ma quella del Signore. E questo ha reso il mio “sì” pieno e gioioso».