Il francescano Padre Bruno Bartolini era nato a Pennabilli (che oggi ricade sotto la provincia di Rimini) il 22 dicembre 1943.
Aveva conseguito la Licenza in Psicologia presso l’Università Cattolica di Lovanio in Belgio nel 1974. Rientrato, risiedeva presso il convento di Cristo Re a Bologna fino al 1994. Dal 1994 è stato Guardiano all’Annunziata di Bologna fino al 2000. Dal 2008 era diventato Padre Provinciale della Provincia Minoritica di Cristo Re che poi si è unita alle Province del Nord-Est per dare vita all’attuale Provincia S. Antonio dei Frati Minori.
Per circa vent’anni aveva collaborato con l’Opera di Padre Marella.
Di seguito riportiamo una sua breve testimonianza: «La mia collaborazione con l’Opera di Padre Marella risale agli inizi degli anni ’80, quando si è pensato di rispondere in maniera concreta ai danni che la droga stava compiendo fra i giovani in quegli anni. Questa collaborazione professionale si è svolta a diversi livelli di impegno e di coinvolgimento, per un arco di tempo anche abbastanza lungo (1980-2000): dalla progettazione e nascita della comunità terapeutica La Sorgente a Badolo di Sasso Marconi, fino alla creazione della cooperativa Progetto Puntonave. Inizialmente mi occupavo di un primo contatto con giovani e famiglie in difficoltà e successivamente di un vero e proprio programma di recupero in famiglia distinto dalla comunità residenziale, fino ad arrivare alla gestione diretta della comunità La Sorgente. Inoltre ero impegnato anche in un aiuto saltuario a padre Gabriele nel ministero sacerdotale. E’ stato per me un momento fecondo sia sul versante umano, professionale e religioso sacerdotale, anche se mi ha richiesto molto impegno, tantissimo esercizio di pazienza e di equilibrio… compensati tuttavia dalla serena consapevolezza di aver operato fra gli ultimi per il Regno di Dio e per la promozione umana, obiettivi cari a Padre Marella.»