Ritiro Mobili

Missione

Il servizio di ritiro dei mobili offerto ha molteplici significati e obiettivi:

Ambientale – questa attività è un importante esempio virtuoso di economia circolare verso cui la nostra società dovrebbe tendere. Mobili destinati a finire in discarica hanno una seconda vita, aiutando a ridurre sia le emissioni dovute ad un loro smaltimento che quelle da sostenere per la creazione di nuovi mobili. Per esempio tra il 2021 e il 2022 abbiamo ritirato circa 50 tonnellate di mobili usati ed è stata potenzialmente evitata la produzione di 170 tonnellate di CO2 che sarebbero state emesse per la produzione di nuovi beni.

Economico – il recupero dei mobili e la successiva rivendita permette ad Opera Marella di sostenere gli ingenti costi a cui deve far fronte per le numerose attività caritative. I mobili vengono rimessi in circolo con la richiesta di un contributo molto ridotto consentendo così, a chi ne ha bisogno, l’accesso a beni necessari ad un costo esiguo. 

Sociale – l’intera attività spesso viene animata dagli stessi ospiti di Opera Marella che attraverso questo incarico si sentono utili riscoprendo un senso di dignità che a volte la vita sottrae per le difficoltà che ci mette davanti.

Servizio di ritiro mobili

La sede di Via del Lavoro dell’Opera di Padre Marella offre un servizio di ritiro mobili usati a domicilio su prenotazione. Una volta constatata l’integrità dei mobili che si vuole donare, verranno proposte le possibili date di ritiro.

Per accedere al servizio è necessario inviare una mail all’indirizzo viadellavoro@new.operapadremarella.it indicando nell’oggetto RITIRO MOBILI o CONFERIMENTO IN DISCARICA. Nel corpo della mail sarà necessario indicare nome, cognome, indirizzo di ritiro della merce, piano e recapito telefonico. Fondamentale sarà inoltre allegare le foto di tutto il materiale perché questo possa essere visionato.

In cambio del servizio offerto chiediamo un piccolo sostegno economico tramite una donazione.

Servizio di conferimento in discarica

Il servizio di ritiro mobili ci ha fatto incontrare un ulteriore esigenza dei cittadini e cioè la necessità di qualcuno che possa conferire in discarica mobili ormai obsoleti e non riutilizzabili. Ogni anno l’Opera Marella riceve circa 600 richieste di cui solo 200 per mobili ancora riutilizzabili o che si possono rigenerare.  Abbiamo quindi deciso di offrire un servizio di ritiro a domicilio anche per quei mobili che devono essere smaltiti presso le stazioni ecologiche.

In cambio del servizio offerto chiediamo un piccolo sostegno economico tramite una donazione.

Contatti

Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17

Sede di Via Del Lavoro 13, Bologna

Tel. 051 244345

viadellavoro@new.operapadremarella.it