Un nuovo ciclo di conferenze per riflettere su alcuni pilastri del nostro tempo: Chiesa, ecologia, fede, economia e uno sguardo internazionale.
Ispirato dalle ultime Encicliche papali, scenari vuole accompagnare in un percorso di analisi della società moderna.
A dare inizio alla programmazione sarà l’Arcivescovo card. Matteo Maria Zuppi che il 6 aprile terrà una riflessione sulla Chiesa e Missione, a partire dalla sua esperienza e dalla forte impronta missionaria che papa Francesco sta imprimendo alla Chiesa cattolica. Il 4 maggio don Luigi Maria Epicoco sarà il protagonista di una lectio su La fede come rivoluzione: una riflessione teologica su cosa sia la fede e su quale atto rivoluzionario sia, in questi tempi, avere fede.
Sotto la guida del prof. Stefano Zamagni, mercoledì 11 maggio si parlerà di economia civile, di giustizia sociale, di crescita giusta e sostenibile. La politologia e saggista Chiara Tintori avrà il compito il 25 maggio di introdurre a analizzare, anche alla luce delle più recenti posizioni del Papa, il tema dell’Ecologia integrale per una nuova umanità. Infine, uno sguardo dentro di noi e oltre i confini, con una conversazione sulle interdipendenze tra Stati e l’unica risposta possibile, quella solidale, a cura del prof. Romano Prodi a chiudere il cartellone mercoledì 8 giugno.
Le conferenze si svolgeranno in presenza al Museo Olinto Marella e sarà possibile partecipare previa prenotazione e successiva conferma sul sito museo.new.operapadremarella.it.
Tutte le conferenze saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube del museo, consentendo così a chiunque di collegarsi e ascoltare le analisi sugli scenari attuali.