Raccolta farmaci

Quando pensiamo alla povertà il nostro pensiero va al denaro mancante, alla casa e al cibo e raramente si pensa che ormai è irraggiungibile anche la possibilità di curarsi: tanti poveri arrivano in ospedale per recidive o complicazioni di malattie anche banali, ma che si sono acutizzate per mancanza di cure. Chi non ha di che vivere non può permettersi un farmaco. Da queste considerazioni il Banco Farmaceutico ha indetto una giornata solidale di raccolta dei farmaci da distribuire alle realtà solidali del territorio di supporto ai bisognosi.

 

 


Come ogni anno dal 2003, si è svolta sabato 10 febbraio 2018 la Giornata Raccolta Farmaci organizzata dal Banco Farmaceutico e sostenuta dai volontari dello stesso Banco e da altri volontari, compresi quelli delle organizzazioni che ne beneficiano. L’Opera Marella ha aderito fin dai primi anni per presidiare le farmacie aderenti all'iniziativa e dal 2007 mi occupo per conto della nostra comunità di San Lazzaro di questa attività.

 

 

Raccolta eccedenze alimentari

Anche l'Opera Marella beneficia da 21 anni dei generi alimentari raccolti dal Banco Alimentare.

Da quasi 30 anni la Fondazione Banco Alimentare raccoglie e ridistribuisce tonnellate di cibo che altrimenti finirebbero nelle discariche. Cibo che i bisognosi ricevono da 180 associazioni in regione. Tra queste svolge un ruolo di primo piano l’Opera Marella.

Il Banco Farmaceutico, presente in ogni provincia della regione, svolge la stessa funzione del Banco Alimentare, raccogliendo farmaci in scadenza dalle farmacie e non scaduti dai privati. Per poi ridistribuirli alle associazioni che aiutano i poveri. Tra queste c’è anche l’Opera Marella.

Leggi: La raccolta alimentare in Via del Lavoro

 

 

 

 


 

Leggi gli articoli completi su Il Cappello di Padre Marella n. 1/2018

Dove siamo

Contatti

Fraternità Cristiana Opera di Padre Marella - Città dei Ragazzi

Via dei Ciliegi, 6
40068 San Lazzaro di Savena - Bologna

tel. 051.6255070
cell. 347.3852734
fax. 051.6255174
email amministrazione@operapadremarella.it