Hai tra i 18 e i 28 anni? Fino al 30 settembre puoi candidarti per il Servizio Civile presso il nostro Pronto Soccorso Sociale di via del Lavoro, o presso La Sorgente, una delle nostre Comunità situata nel comune di Sasso Marconi!
Impegno: 25 ore a settimana per un anno.
Compenso: 444,30 € al mese.
Cosa: Un progetto che intende favorire la Community care nell’ambito della tematica ambientale, creando una sinergia tra territorio, cultura, sviluppo sostenibile e solidarietà. Community care e sinergia sono dunque i due ingredienti basilari per una co-progettazione feconda che vuole essere dedicata anche ai futuri operatori volontari più sensibili a tutte le tematiche ambientali, oggi particolarmente impellenti. Partendo dall’obiettivo generale del progetto e dai bisogni e criticità tracciati nel contesto è possibile individuare individuare tre obiettivi specifici dai quali derivano tutte le azioni mirate che si andranno a realizzare nello svolgimento:
- Formazione, sensibilizzazione e comunicazione di carattere ambientale
- Azioni di miglioramento e tutela dei contesti Ambientali
- Recupero e Riciclo di oggetti e alimenti
I volontari saranno coinvolti nelle attività del progetto mettendo a disposizione le proprie conoscenze e avendo allo stesso tempo la possibilità di apprendere e sviluppare nuove abilità. Il coinvolgimento avverrà in modo graduale, rispettando i tempi di orientamento e di adattamento al contesto. Nel primo periodo di presenza essi saranno costantemente affiancati dal personale presente nelle sedi, così da approfondire la conoscenza del contesto professionale. Con il passare del tempo e l’aumento dell’esperienza il ruolo dei volontari diventerà sempre più di partecipazione-collaborazione attiva grazie alle competenze e ai know-how acquisiti, fino ad arrivare a creare una propria identità all’interno dell’ente e a svolgere una serie di compiti in autonomia. I volontari, una volta pronti, avranno un ruolo attivo ma non sostitutivo delle professionalità presenti nei vari contesti; non ricopriranno posti di organico vacanti e non saranno caricati di responsabilità decisionali. Il loro ruolo sarà quindi di supporto e affiancamento, volto all’arricchimento delle attività proposte nelle diverse sedi in cui faranno esperienza, con la possibilità di contribuire con il loro personale apporto quando possibile, anche partecipando attivamente all’organizzazione delle attività, partendo dal livello ideativo-progettuale fino ad arrivare a quello della realizzazione concreta. A seconda delle sedi le attività saranno differenti e collegate agli obiettivi specifici del progetto.
I PROGETTI
I volontari saranno integrati all’interno dell’equipe degli operatori della struttura affiancando gli educatori nella gestione quotidiana della comunità.
- Giardinaggio e cura dei campi intorno alla struttura;
- Recupero e gestione di prodotti alimentari;
- Cura e coltivazione dell’orto della comunità;
- Lavorazione e stoccaggio della legna utile al riscaldamento.
- Ai volontari verrà richiesto di partecipare attivamente alla raccolta di materiale come immagini fotografiche e informativo utili alla divulgazione dei temi. Collaboreranno nella stesura di copy idonei ai target definiti.
- Saranno di aiuto e avranno compiti di connessione tra la realtà e l’agenzia di comunicazione che segue l’Opera Marella nella pianificazione della strategia di comunicazione collaborando alla cura delle pagine web e social, predisponendo i contenuti da pubblicare.
- Saranno coinvolti nei briefing e riunioni del settore comunicazione
- Raccoglieranno contenuti anche con interviste sul posto ai clienti del Mercato Solidale.
- Saranno di supporto nella cura delle aree verdi circostanti l’edificio della comunità. Insieme agli operatori e agli ospiti della comunità collaboreranno allo studio e alla decisione su come valorizzare gli spazi e renderli maggiormente accoglienti per gli ospiti della struttura del vicinato
- Collaboreranno nell’attività di recupero e smistamento degli alimenti raccolti anche andando a ritirare il disavanzo presso i supermercati e collaboreranno nell’attività di carico e scarico dei beni recuperati.
- Saranno di supporto nella ridistribuzione dei beni alimentari riutilizzabili ad altre realtà caritatevoli del territorio nell’ottica di ottimizzare al massimo l’utilizzo del cibo ed evitare gli sprechi. Inoltre apporteranno il loro sostegno nella mappatura delle realtà che potrebbero ulteriormente beneficiare degli esuberi alimentari della grande distribuzione
- Saranno di supporto nello stoccaggio in dispensa anche attraverso attività di carico e scarico digitale della merce.
- I volontari offriranno supporto nell’attività di organizzazione logistica dei ritiri di mobilio e indumenti e collaboreranno nell’attività di raccolta presso il domicilio dei benefattori di mobili e indumenti ancora in buono stato, pronti per essere riciclati e/o rivenduti.
- Aiuteranno Operatori ed ospiti della comunità nello smistamento e selezione dei materiali raccolti
- Offriranno supporto a Operatori e ospiti della comunità nell’attività di riparazione di oggetti ed elettroutensili all’interno delle officine
- Collaboreranno all’organizzazione degli spazi e alla loro loro ottimizzazione, nonché all’organizzazione degli attrezzi e dei materiali delle officine. Questi luoghi, grazie all’aiuto dei volontari, verranno ulteriormente valorizzati per rendere più semplici le lavorazioni atte ad aumentare la vita degli oggetti stessi ed incidere sulla loro obsolescenza.
- Collaboreranno con la realtà partner Leila Bologna la biblioteca degli oggetti. Affiancando i responsabili e i collaboratori nella divulgazione e nella realizzazione delle attività promosse, nell’apertura del servizio di condivisione degli oggetti e nell’effettuare la profilazione dei soci che usufruiscono del servizio.
Come: Candidati qui
Cosa aspetti? Fai domanda ora per il Servizio Civile inisieme a noi!
Info:
rita.decaris@new.operapadremarella.it
info@scubo.it
(per qualsiasi dubbio trovi una guida alla candidatura qui)