Un omaggio al direttore che ha guidato per trent’anni questo Ente, attraversando varie fasi e le molte trasformazioni sociali che hanno modificato più e più volte i volti delle povertà.
In questo numero del trimestrale, interamente dedicato a padre Gabriele Digani, ripercorriamo la sua vita, alcuni aneddoti, approfondiamo il significato per lui di un angolo simbolico e portatore di serenità. Raccontiamo di quanto la relazione con le persone lo rigenerasse, di quanto la preghiera gli desse conforto, di come avesse la capacità di affrontare dispiaceri e delusioni.
Raccontiamo il suo ultimo saluto, grazie ad alcune fotografie bellissime che potranno descrivere meglio di qualsiasi parola l’emozione di una Cattedrale che è stata palcoscenico dell’ultimo incontro tra Gabriele e la sua città, il suo angolo di via Orefici e dell’affetto di molti.
Raccontiamo soprattutto la perseveranza di padre Gabriele. A volte incomprensibile, a volte irragionevole, ma sempre colma di amore e fraternità.
La rivista cartacea è in distribuzione nella sede di via dei ciliegi 6 a San Lazzaro di Savena e si può sfogliare online sul sito, nella sezione RIVISTA, sotto COMUNICAZIONE.