Governance

Scorri per vedere l’immagine nel dettaglio

ASSEMBLEA DEI SOCI

I Soci, riuniti in adunanza, costituiscono l’Assemblea, che può essere ordinaria o straordinaria. L’assemblea ordinaria, da convocarsi almeno una volta l’anno, delibera sul bilancio consuntivo e preventivo, sulla nomina del Consiglio Direttivo e del Revisore Legale e su tutte le altre materie ad essa demandate dallo statuto e dalla legge. L’assemblea straordinaria delibera sulle modifiche statutarie e sullo scioglimento dell’Associazione.

CONSIGLIO DIRETTIVO

L’Associazione è amministrata dal Consiglio Direttivo, cui spettano tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, ad esclusione delle materie che lo statuto e la legge affidano all’Assemblea dei Soci. Il Consiglio è costituito da sei membri eletti  dall’Assemblea, che svolgono il mandato gratuitamente; i Consiglieri devono essere soci, restano in carica per un triennio e sono rieleggibili. Il Consiglio elegge nel suo seno il Presidente (che riveste anche la funzione di Legale Rappresentante dell’Associazione), il Vice-Presidente ed il Segretario.

Attualmente il Consiglio Direttivo dell’Associazione è composto da:

  • Marco Mastacchi – Consigliere Presidente
  • Giovanni Curci – Consigliere Vice Presidente 
  • Mario Luppi – Consigliere Segretario
  • Maria Delli Quadri – Consigliera
  • Maurizio Boschini – Consigliere 
  • Igor Cipolletta – Consigliere 

I Consiglieri Sigg. Delli Quadri, Boschini e Luppi hanno ricevuto inoltre delega per la gestione delle attività esercitate nel perimetro del Ramo E.T.S.

Il mandato dell’attuale Consiglio Direttivo scadrà con l’approvazione del Bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024.

REVISORE LEGALE

Le funzioni di controllo e di revisione legale dei conti sono affidati ad un organo monocratico, nominato dall’Assemblea e scelto tra i Revisori legali iscritti nell’apposito registro.

Al Revisore vengono affidate la revisione legale del bilancio annuale, la vigilanza sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo e amministrativo della Associazione.

Il mandato viene svolto per un triennio, con possibilità di rielezione soltanto per un successivo triennio.

Attualmente la funzione è svolta dal Dr. Bartolomeo Daloiso, Dottore Commercialista in Bologna. Il suo mandato scadrà con l’approvazione del Bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024.

ASSISTENTE SPIRITUALE 

L’Assistente Spirituale è un sacerdote che si occupa della formazione spirituale e religiosa e di iniziative di culto; viene nominato dall’Arcivescovo pro-tempore di Bologna.

Egli è responsabile della custodia dei luoghi / edifici religiosi legati alla figura del beato don Marella e ha anche l’incarico di promuovere la raccolta delle questue. 

L’Assistente Spirituale si adopera per raccogliere ed ascoltare i bisogni spirituali provenienti dagli ospiti delle Comunità e dalle loro famiglie, dai dipendenti e dai collaboratori dell’Associazione.

Attualmente la funzione è svolta da don Alessandro Arginati

DIRETTORE OPERATIVO

Il Direttore Operativo riporta ai Consiglieri delegati del Ramo E.T.S., ne sviluppa le linee programmatiche e ne fissa gli obiettivi. A questa figura riportano tutte le Comunità / Strutture di accoglienza dell’Associazione (e relative risorse umane), nonché gli uffici centrali e le figure di staff.

Il Direttore Operativo supervisiona le attività svolte nelle diverse Comunità, svolgendo anche un ruolo di coordinamento tra i rispettivi Responsabili; promuove lo sviluppo delle relazioni dell’Associazione a livello nazionale e internazionale, favorendo la partecipazione a bandi e gare, nonché la presenza all’interno di organismi relativi al Terzo Settore.

Di concerto con i Consiglieri del Ramo E.T.S. il Direttore Operativo coordina la gestione economico – finanziaria delle Comunità, propone e implementa azioni per la messa in sicurezza dei bilanci dell’Associazione e per lo sviluppo di nuove iniziative.

Attualmente la funzione è svolta dal Dr. Andrea Ascari.